Misuratori di glicemia costosi, i prodotti top di gamma del 2021

Per chi ha problemi di diabete, avere in casa un glucometro che sia in grado di misurare la glicemia è indispensabile. Permette l’automonitoraggio costante. Può salvare il paziente da una crisi glicemica improvvisa. Ecco come fare la scelta giusta.

Che cos’è un misuratore di glicemia

Quando si ha a che fare con dei problemi di glicemia, è bene avere in casa un misuratore di glicemia per registrare ogni giorno il tasso di zucchero nel sangue. Alcuni preferiscono i modelli senza pungidito, altri quello tradizionale. I prezzi variano da modello a modello.

Quanto costa un glucometro?

Il glucometro ha prezzi diversi: ognuno ha caratteristiche precise e a pesare è naturalmente il livello di comfort che offre. Il miglior misuratore di glicemia è quello che garantisce autonomia al paziente.

Il costo di un misuratore di glicemia è sempre relativo a quello che l’apparecchio in sé è in grado di fare ma noi tra vari apparecchi abbiamo visionato sempre il migliore glucometro e siamo in grado di farvi vedere offerte davvero vantaggiose.

I tipi di diabete

Il diabete di tipo 1 viene chiamato anche diabete giovanile, perché diagnosticato durante l’infanzia. Il diabete di tipo 1 è una condizione considerata autoimmune in cui l’organismo non produce insulina perché il sistema immunitario attacca le cellule che producono insulina dal pancreas e si chiamano per essere precisi cellule beta.

Come viene trattato il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui le cellule non possono utilizzare lo zucchero nel sangue (glucosio) in modo che venga considerato possibile per produrre energia. Questa condizione si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue diventano troppo alti nel tempo e le cellule diventano o resistenti all’insulina (questo viene chiamato insulino-resistenza). Ci sono più farmaci usati per trattare il diabete di tipo 2.

Il prediabete

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di glucosio sono più alti del normale, ma una persona non ha ancora il diabete conclamato. Prediabete e alti livelli di glucosio nel sangue sono un rischio per lo sviluppo di diabete, malattie cardiache e altri problemi di salute. Altri segni premonitori di prediabete possono includere aumento della minzione, sensazione di necessità di urinare più spesso e aumento della sete.

I sintomi del diabete

Segni e sintomi di diabete per gli uomini includono disfunzione erettile, eiaculazione retrograda, testosterone basso, diminuzione del desiderio sessuale (diminuzione della libido) e disfunzione sessuale. Ci sono poi sintomi di inizio di diabete che sia le donne che gli uomini hanno in comune. Questi sono eccessiva sete e fame, minzione frequente (da infezioni del tratto urinario o problemi renali), perdita di peso o aumento di peso, fatica, irritabilità, visione offuscata, ferite che guariscono lentamente, nausea, infezioni della pelle, oscuramento della pelle in zone specifiche dove ci sono più pieghe. E ancora: alito fruttato, dolce o un odore di acetone, formicolio o intorpidimento alle mani o ai piedi.

La cura del diabete

I cambiamenti dello stile di vita sono fondamentali. Innanzitutto la dieta e l’esercizio fisico che servono a cambiare il corso del diabete sono fondamentali. Mentre non ci sono cure mediche conosciute e approvate che aiutino davvero in questo tipo di malattia.

Come funzionano i glucometri

Avere un glucometro a casa, in ufficio o in macchina è essenziale quando si ha il diabete o si ha un familiare con questa condizione. Un controllo scorretto dello zucchero può portare a conseguenze gravi. Persino letali. Tenere traccia dei dati è altrettanto importante.

La cosa importante è utilizzare correttamente l’apparecchio. La prima cosa che dobbiamo verificare è se l’apparecchiatura è calibrata o meno, cioè se è configurata correttamente in modo da dare le letture quelle giuste.

Curiosità, innanzitutto. Mi piace approfondire e scoprire spigolature e sfumature negli argomenti che tratto. L’informazione al servizio di chi vuol sapere penso sia il più gran valore di sempre

Back to top
Misuratore Glicemia