L’automonitoraggio del livello di zucchero o di glucosio nel sangue è fondamentale per chi è affetto da diabete. Perciò, usare il glucometro giusto per controllare le eventuali oscillazioni dei valori garantisce, al paziente diabetico, di restare nei requisiti di riferimento e di intervenire eventualmente per correggere i valori di glucosio nel sangue.
Cos’è la glicemia
Con glicemia si intende il valore che indica la concentrazione di glucosio nel sangue. In condizioni normali, la glicemia viene mantenuta entro i valori normali dall’insulina, prodotta dal pancreas. I problemi di diabete insorgono quando il pancreas non produce più la quantità necessaria di insulina.
L’indice glicemico
L’indice glicemico serve per classificare gli alimenti a seconda dell’influenza sul livello di glucosio nel sangue (glicemia). E’ dimostrato ormai, grazie alla ricerca, che l’indice glicemico è una spia importante da tener presente per prevenire, oltre che il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari. Per i pazienti diabetici l’indice glicemico è un valore importante: si possono così evitare rapidi innalzamenti della glicemia. Seguire una dieta a base di alimenti con indice glicemico sotto controllo non è poi così difficile.
Come si misura la glicemia
L’automonitoraggio dell’insulina è indicato dal medico se il paziente è affetto da diabete. Per rilevare i valori di glucosio è quindi necessario un prelievo di sangue. Senza il misuratore di glicemia sarebbe necessario recarsi ogni giorno in laboratorio. Il misuratore di glicemia consente di evitare questa prassi. Il misuratore di glicemia e trigliceridi è un apparecchio portatile, che permette l’autocontrollo dei valori in modo comodo, facile, veloce e naturalmente molto affidabile. Attraverso questo strumento è possibile rilevare in modo elettronico i valori di glucosio nel sangue.
Il sangue per la misurazione viene in genere prelevato tramite pungidito o lancette sostitutive. Il sangue così prelevato viene messo a contatto con una striscia reattiva, a sua volta inserita in un lettore. Il livello di glucosio nel sangue si misura a partire dalla misurazione della reazione enzimatica di ossidazione del glucosio. Questa sarà proporzionale alla sua concentrazione nel sangue, e collegata all’enzima glucosio ossidasi. Per i sistemi più innovativi di misurazione sono sufficienti dai cinque ai dieci secondi per analizzare il sangue dal campione prelevato.
Altri metodi di misurazione della glicemia
Ci sono poi altri sistemi che misurano il valore della glicemia a partire dalle proprietà fisiche del sangue. Nel metodo reflettometrico, cosiddetto perché caratterizza i reflettometri, viene misurata l’intensità del colore del cromogeno generato dalla reazione. C’è poi il metodo impedenziometrico: in questo caso il calcolo avviene attraverso la conduttività elettrica del sangue, indotta dalla corrente, a sua volta generata dalla reazione di ossidoriduzione.
Codifica automatica del misuratore di glicemia
E’ molto importante che i glucometri siano tarati sulle strisce reattive. Alcuni richiedono di inserire un codice o scaricare un’app in modo da scansionare i codici con lo smartphone e collegarli al lotto. Se l’inserimento è sbagliato il rischio è che i risultati non siano attendibili. Molto pratici sono i sistemi con il chip con un codice che si può rimuovere per consentire di tarare ogni lotto di strisce reattive.
Archiviare i dati raccolti col misuratore di glicemia
La quantità di dati archiviabile è molto elevata: anche i misuratori di glicemia più economici sul mercato consentono l’archiviazione di un minimo di 360 risultati, frutto della misurazione. L’intervallo temporale va dai sette giorni a un mese. Così da consentire una media. Se però le misurazioni devono essere più frequenti, è importante considerare un modello con una memoria più ampia.
Test Time del misuratore di glicemia
Più veloci sono, più pratici risulteranno. A fare la differenza possono essere anche pochi secondi. Basti pensare a chi deve utilizzarlo da tre a cinque volte al giorno. Se il misuratore è troppo lento, il test diventa macchinoso.
L’illuminazione per inserire la striscia
L’illuminazione può essere una funzione utile per vedere e inserire facilmente la striscia nel misuratore. Non tutti la hanno, ma è però utile per vedere facilmente lo schermo se è necessario fare una lettura durante la notte o in condizioni di scarsa illuminazione.