In farmacia, nei negozi di articoli sanitari oppure sui principali siti di e-commerce. Per l’acquisto di un buon misuratore di glicemia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sul web la vetrina più completa per una scelta adatta alle proprie esigenze e necessità.
Perché utilizzare un misuratore di glicemia
Il diabete è al momento il disordine metabolico più diffuso in Italia. Sono circa 3 milioni i pazienti diabetici nel nostro Paese. La forma più diffusa di diabete è quella di tipo 2, che colpisce gli soggetti adulti oltre i 35 anni. Tra le cause che portano a questo disturbo c’è sicuramente l’obesità o l’alimentazione scorretta. Ma il diabete può essere anche dovuto a una predisposizione genetica.
Come si manifesta il diabete
Il diabete si caratterizza per un’iperglicemia cronica, cioè un tasso troppo elevato di glucosio nel sangue. Questo si verifica a causa di un difetto della secrezione dell’insulina, un ormone proteico responsabile dell’assorbimento del glucosio nelle cellule muscolari e adiposi. Grazie all’insulina, i livelli di glucosio nel sangue riescono a mantenersi a un livello stabile. Con dosi eccessive di insulina si parla invece di ipoglicemia, un livello troppo basso di glucosio nel sangue.
Il glucometro
Il misuratore di glicemia, o anche glucometro, è un prezioso alleato dei diabetici che seguono una terapia insulinica. Con questo piccolo apparecchio i pazienti possono controllare indipendentemente e giornalmente i proprio livelli glicemici, e così da adottare misure immediate per bilanciare nuovamente la glicemia. Ad esempio modificando la dieta o con l’esercizio fisico.
Come funziona e come si usa il misuratore di glicemia?
Il misuratore di glicemia è composto da un kit per l’automonitoraggio della glicemia. Oltre al dispositivo stesso, include un pungidito o lancetta con ago e una striscia reattiva. Le lancette e le strisce sono monouso, perciò i kit includono dei ricambi che, una volta esauriti, vanno acquistati separatamente.
Per effettuare una misurazione serve inserire una striscia reattiva nel misuratore. Utilizzando poi il pungidito, si preleverà una goccia di sangue, normalmente da un polpastrello, e si porrà sulla parte di striscia libera. Il misuratore mostrerà il livello di glicemia sul display, generalmente visualizzato in mg/dL.
Facilità di utilizzo
Sul web, in farmacia e nei negozi di articoli sanitari, sono disponibili diverse tipologie. Da quelle tradizioni, con pungidito, a quelle meno invasive e a monitoraggio costante. Il consiglio è sempre leggere bene le indicazioni e, sul web, approfittare dei giudizi e delle recensioni di chi ha già acquistato il prodotto.